Slider

Le condizioni ambientali e climatiche favorevoli del territorio cilentano fanno sì che la coltivazione delle olive produca un olio raffinato dal gusto deciso e da un intenso profumo. Questa tradizione, tramandata da generazioni, e l’esperienza acquisita nel corso degli anni, oggi è messa al servizio delle più moderne tecniche di produzione per ricavare una maggiore qualità del prodotto a scapito della quantità.

Tanta passione, l’attenzione ai particolari e la cura ai dettagli distinguono la nostra azienda: la potatura delle olive viene effettuata ogni anno in modo da agevolare e migliorare la produzione, ma molto più importante è la molitura delle olive che avviene nel giorno stesso della raccolta.

In questo modo il prodotto che arriverà sulle vostre tavole sarà un olio extra vergine di oliva di alta qualità, ottenuto dalla premitura di olive della varietà Leccino, Rotondella, Frantoio e Nostrale, che si estende per un’area di 3 ettari con un complessivo di circa 1300 piante. All’esame olfattivo l’olio mostra un sentore di fruttato, con note vivaci appena percettibili di amaro e piccante. Con solo lo 0.16 % d’acidità che lo rendono un olio unico.

Negli ultimi anni la ricerca scientifica internazionale ha dimostrato i benefici dell’ alimentazione di tipo mediterraneo. Patologie diffuse nei paesi occidentali come le malattie cardiovascolari, alcuni tumori, il diabete, l’obesità, risultano meno presenti dove la dieta mediterranea è un’abitudine consolidata. Oggi i dati scientifici sul ruolo dell’ olio extravergine d’oliva hanno ormai portato gli studiosi a concludere che molti degli effetti cardioprotettivi e anti-cancro della dieta mediterranea sono dovuti all’uso dell’olio extravergine d’oliva (ricco di polifenoli) e che la sua azione protettiva non riguarda solo coronopatie, ipertensione, trombosi, carcinomi, diabete, artrite reumatoide, obesità, ecc.

L’elevato contenuto di sostanze antiossidanti contribuisce, infatti, a contrastare i disturbi cognitivi legati all’invecchiamento cerebrale ed anche alla longevità. Ma cosa rende così benefico l’olio extravergine d’oliva? E’ ormai accertato che l’uso dell’olio extravergine d’oliva riduce al minimo il consumo di grassi animali saturi (aterogenici), sostituendoli con altri tipi di grassi (monoinsaturi). Questi ultimi non promuovono l’aterosclerosi e permettono di controllare il sovrappeso, contrastando così anche l’obesità e le sue conseguenze.

L’impiego di olio extravergine d’oliva, dal sapore più intenso in virtù della presenza dei polifenoli, permette di usarne meno, riducendo così l’assunzione complessiva di grassi. Un adeguato apporto di acidi grassi polinsaturi riduce le concentrazioni di colesterolo totale e LDL (colesterolo cattivo) senza ridurre i livelli di HDL (colesterolo buono), aiutando in tal modo a prevenire l’iperlipidemia e a tenere anche sotto controllo la glicemia nei diabetici.

Realizziamo bottiglie personalizzate di olio extravergine biologico per cerimonie come matrimoni, lauree e anniversari. Su ordinazione possiamo realizzare qualsiasi tua idea. Inviaci una mail e ti sarà inviata un’offerta personalizzata al più presto possibile.